Pulsante 'ricerca'

Descrizione dell'immagine

Con un clic si può ottenere l’elenco dei verbi in -άω, -έω, -όω, -πτω, -λλω, -σσω, -ζω, -αίνω, -αίρω, -είνω, -είρω, -ίνω, -ύνω, -κνω, -μνω, -σκω oppure dei verbi politematici o dei composti compresi tra i duemilacento.

Sono previste altre due ricerche.
La prima è sul significato. La ricerca può avvenire per la parola o per le parole tra virgolette (per es. «faccio») o in modo libero (in tal caso saranno trovati verbi con un significato che contenga ‘faccio’, per es. «faccio salire», «faccio scendere» ecc.). La modalità di ricerca viene impostata agendo sul pulsante opzioni ricerca.

Descrizione dell'immagine

La seconda è una ricerca libera, che consente di trovare i verbi contenenti una determinata sequenza di caratteri. Scelta tale opzione, appare il riquadro riportato a sinistra: nella casella di testo si possono inserire con un clic le 24 lettere contenute nei quadratini; per le vocali con segni diacritici si agisca sui pulsanti di opzione diacritici_1 e diacritici_2.
Terminati gli inserimenti, bisogna fare clic sul pulsante trova: subito dopo l’elenco mostra i verbi che contengono la stringa poco prima trascritta nella casella di testo. Se, per esempio, s’inseriscono i caratteri μαν e poi si fa clic sul pulsante 'trova', verranno trovati i verbi ἐκμανθάνω, καταμανθάνω, μανθάνω e μαντεύομαι, quelli che, tra i duemilacento, contengono la stringa μαν nel presente.
Un clic su uno dei verbi selezionati con qualunque modalità di ricerca ne mostra la flessione